Abstract

Per la città e per l’Università di Coimbra il periodo di pandemia COVID19 si è rivelato anche un’opportunità per riformulare alcune strategie di relazione con gli studenti – specialmente con quelli stranieri provenienti da altri continenti – così come con altre entità del territorio. In questo scenario, il presente lavoro mira a riflettere su alcune nuove dinamiche, che pur non riuscendo ad affrancarsi totalmente dal passato, lasciano tuttavia intravedere la possibilità di un rinnovamento dell’immagine dell’ateneo e della sua capacità sia di relazione con il territorio che lo ospita, sia di attrazione per gli studenti internazionali. Nell’esplorare queste finestre di opportunità attraverso alcune interviste a testimoni privilegiati, si vuole evidenziare come l’ancoraggio a dati e riflessioni su alcune nuove tendenze in atto, pur essendo ancora fragile, in realtà aiuti a delineare un nuovo scenario urbano, in rete con altre istituzioni e proiettato verso nuovi modi di agire le relazioni territoriali. In tale prospettiva, nella parte conclusiva dell’articolo si riflette su alcuni nodi strategici.

Allegretti G., de Campos G. A. (2024) "Internazionalizzazione dell’Università e rapporto con la città a Coimbra (Portogallo) " Regional Studies and Local Development, 5(3), 129-168. DOI: 10.14658/pupj-RSLD-2024-3-6
Year of Publication
Journal