TitleRipensare l’autonomia regionale: il caso italiano
AuthorsMalo, Maurizio
Keywordsgovernment, institutional reform, Region

Dopo essere stato rammentato il principio costituzionale di indivisibilità della Repubblica italiana che praticamente esclude la legittimità di qualsiasi iniziativa secessionista, l’esposizione si volge ad uno dei punti su cui il convegno Nuove forme di regionalismo e regionalità in Italia e in Europa (Università di Padova, 17 dicembre 2019) ha invitato a riflettere, ovvero il punto «delle istituzioni regionali in senso politicoamministrativo e delle riforme istituzionali». Al riguardo si prospetta, come ipotetica “radicale” riforma, la distinzione dei ruoli: allo Stato la legislazione e alle Regioni il governo dell’amministrazione, per un sistema istituzionale più efficiente, più chiaro, più comprensibile per la comunità.

URLhttps://rsld.padovauniversitypress.it/2020/1/7
DOI10.14658/pupj-rsld-2020-1-7