TitleSoggetti nella metropoli. Ripensare il governo della democrazia
AuthorsCamellone, Mauro Farnesi
KeywordsCitizenship, Constitution, People, Representation, Sovereignty

Il saggio ricerca la definizione di un campo concettuale adeguato ad affrontare i processi di metropolizzazione che stanno attraversando l’Europa, riconoscendo la necessità di un esperimento di innovazione istituzionale che investe le categorie politiche e giuridiche con cui siamo stati soliti pensare l’ordine costituzionale europeo. La combinazione di una lettura istituzionale del fenomeno con un’analisi di tipo funzionale richiede preliminarmente il ripensamento categoriale del “governo della democrazia”, nel doppio senso del genitivo, soggettivo e oggettivo. Si tratta di ripensare l’imputazione delle responsabilità politiche a partire da relazioni sociali ultra-individuali e istituzioni a un tempo ultra e infra-statali: è la stessa “legittimità” del governo della democrazia che occorre riconsiderare dal punto di vista categoriale. Per questi motivi, il contributo filosofico-politico qui proposto tematizza criticamente il nesso sovranità-rappresentanza (e dunque il concetto di popolo) allo scopo di rilanciare una riflessione categoriale su possibili esperimenti federalistici.

URLhttps://rsld.padovauniversitypress.it/2020/1/9
DOI10.14658/pupj-rsld-2020-1-9