TitleConfini regionali e processi d’urbanizzazione postmetropolitani
AuthorsGaravaglia, Luca
KeywordsCityregions, Functional urban areas, Regional development, Regional governance

Alla luce delle evoluzioni del quadro istituzionale italiano, l’articolo esplora, facendo particolare riferimento a esempi e casi di studio relativi ai territori del Nord Italia, i problemi di regolazione dei processi di urbanizzazione e delle dinamiche socioeconomiche estese alla scala di Functional Urban Area (Fua: Oecd, 2013), di city-region e di corridoio territoriale, che si organizzano in scala trasversale rispetto ai confini amministrativi urbani, provinciali e regionali. Il governo di tali sistemi territoriali, richiederebbe la definizione di nuovi layer di governo del territorio o, in un’alternativa un più intenso ricorso a strumenti per il coordinamento orizzontale e verticale degli attori pubblici coinvolti nella pianificazione territoriale e nelle scelte relative alla fornitura di beni e servizi pubblici per cittadini e imprese, che consentano ai nuovi sistemi postmetropolitani in assemblaggio di produrre strategie integrate e di realizzare interventi che riducano esternalità negative e fenomeni di competizione tra territori. La diffusione di simili strumenti di governo dei processi territoriali è però ostacolata da resistenze non solo organizzative, ma anche culturali, relative alla cronica difficoltà delle pubbliche amministrazioni, e in particolare delle regioni dotate di nuove competenze e poteri, di lavorare in rete tra loro, con le città e con gli attori privati.

URLhttps://rsld.padovauniversitypress.it/2020/1/4
DOI10.14658/pupj-rsld-2020-1-4