TitleInnovazione digitale e polarizzazione spaziale. Un’analisi sui nuovi divari regionali
AuthorsBuciuni, Giulio, and Giancarlo Corò
KeywordsCompetitive peripheries, Innovation, Polarization

L’articolo analizza i processi di polarizzazione spaziale delle attività innovative, con particolare attenzione agli Stati Uniti e all’Europa, valutando gli effetti economici e politici nelle aree che rimangono escluse da tali processi. Il contributo si inscrive nel filone di ricerca avviato dal saggio The revenge of the Places that don’t matter, di Rodriguez-Pose (2018), che ha suscitato una crescente attenzione e propone una rassegna del dibattito internazionale che si è sviluppato su questo argomento, aggiungendo due ulteriori elementi: nuove chiavi di lettura sulle cause dei processi di polarizzazione spaziale come dagli approcci di Economia della conoscenza; in secondo luogo viene considerata la discussione sulle tendenze spaziali post-Covid 19, che stanno riaprendo una finestra di opportunità a favore di un riequilibrio territoriale dei processi insediativi. L’articolo propone inoltre una prima rassegna di casi studio di “periferie competitive” intese come luoghi esterni ai principali centri metropolitani che hanno tuttavia saputo organizzare efficaci processi di sviluppo attraverso la combinazione di fattori endogeni e l’attrazione dall’esterno di risorse critiche per l’innovazione.

URLhttps://rsld.padovauniversitypress.it/2020/1/5
DOI10.14658/pupj-rsld-2020-1-5