TitleLe elezioni regionali in Toscana Rosso, Verde e Astensione
AuthorsFittipaldi, Raffaella
KeywordsAbstention, Political Culture, Regional Elections, Turnout, Tuscany

Le elezioni regionali toscane si sono svolte il 20 e 21 settembre 2020 nel corso della pandemia dovuta alla rapida diffusione del Covid-19. L’impatto politico dell’appuntamento elettorale regionale sul governo nazionale è maggiorato dalla particolare e critica congiuntura che il governo del paese sta vivendo. Le performances elettorali dei singoli partiti e delle coalizioni rendono evidente un cambiamento negli equilibri del sistema politico a livello regionale. In Toscana vince la coalizione di centrosinistra, ma si conferma il tramonto della tradizionale in-contendibilità della regione. I risultati elettorali dimostrano infatti che non è più riscontrabile un’egemonia politicoelettorale nella regione e che l’esistenza di più deboli sentimenti di appartenenza agisce come vettore di cambiamento.

URLhttps://rsld.padovauniversitypress.it/2021/1/4
DOI10.14658/pupj-rsld-2021-1-4